- Questo evento è passato.
Arte Senese: dal Tardo Medioevo al Novecento nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena
Settembre 15, 2022 @ 10:00 am - Gennaio 8, 2023 @ 7:00 pm
L’obiettivo del Convention Bureau Terre di Siena è quello di far conoscere la città del palio e le sue terre attraverso l’arte la storia e le tradizioni che la contraddistinguono.
Questa storia è quella che viene raccontata attraverso l’arte, dal tardo Medioevo al Novecento, in una mostra che presenta al pubblico i capolavori conservati nelle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena, e che prende il nome di: “Arte Senese”. “Arte Senese” nasce dalla volontà di valorizzare, non solo il grande patrimonio artistico che la città può vantare, ma anche di raccontare la storia di un istituto bancario che ha fatto del mecenatismo uno dei suoi punti di forza.
Protagoniste sono le opere di grandi maestri come: Pietro Lorenzetti, Tino di Camaino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini. Tutto ciò con l’obiettivo di ripercorrere l’amore di Siena per le arti figurative, in una location ricca di storia e tradizione come quella del Complesso museale Santa Maria della Scala.