Dal 5 al 7 febbraio per la 6^ edizione in un’esclusiva versione Digital che celebra le eccellenze premiate da The Wine Hunter Award attraverso la nuova piattaforma Wine Hunter Hub.

Torna Wine&Siena, in versione digital

Giovedì 4 febbraio 2021 alle 11 la conferenza stampa di presentazione. Parteciperanno: Helmuth Köcher, TheWineHunter, patron di Merano WineFestival, Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena, Alberto Tirelli, assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo del Comune di Siena, Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio Arezzo Siena, Sonia Carmignani, pro rettore Università degli Studi di Siena. Parteciperà Oreste Gerini, Ministero Politiche Agricole.

La conferenza stampa – giovedì 4 febbraio alle 11 – si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Confcommercio Siena, sulla web tv di Canale3 e sul digitale terrestre canale95. I colleghi giornalisti potranno inviare le domande sulla pagina Facebook di Confcommercio Siena. link streaming: https://canale3.tv/diretta-tv-2/.

E’ il primo grande evento dell’anno in Toscana a parlare di vino ed andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche. E anche in quest’anno così particolare il grande patrimonio storico-artistico della città di Siena e del territorio senese torna a fare da cornice al celebre appuntamento, ma in versione digitale che punta a rilanciare il settore enogastronomico e le bellezze della città.

Tutto questo è Wine&Siena, che sarà in programma dal 5 al 7 febbraio. L’evento, organizzato dal patron di Merano WineFestival, Helmuth KöcherTheWineHunter, insieme a Confcommercio Siena, Comune di Siena, Camera di Commercio Arezzo Siena, è arrivato alla 6^ edizioneWine&Siena sarà tutto in digitale per celebrare le eccellenze premiate The WineHunter Award coinvolgendo le location uniche dei palazzi senesi, da sempre protagoniste della rassegna.

I contenuti multimediali saranno disponibili sulla piattaforma WineHunter Hub www.winehunterhub.com dove, oltre ad una sezione dedicata ai produttori e ai prodotti premiati The Wine Hunter Award, sarà possibile seguire un ricco palinsesto di appuntamenti.

La città di Siena continua dunque ad essere palcoscenico di Wine&Siena che scommette sulle potenzialità del digitale. All’interno del portale WineHunter Hub, realizzato in occasione di Merano WineFestival Digital, una sezione dedicata ai produttori presenta le eccellenze premiate The WineHunter Award e le aziende di riferimento, con un e-commerce riservato e un collegamento a Telegram che consente di interfacciarsi direttamente con il produttore. Un’altra sezione live/streaming accoglie il ricco palinsesto di video appuntamenti attraverso i quali vivere le tradizionali esperienze della rassegna e non solo.

Ed ancora, ci saranno incontri virtuali guidati dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher che condurranno tra palazzi d’epoca e scorci della città di Siena alla scoperta di alcune eccellenze enologiche e gastronomiche che hanno ricevuto il riconoscimento The WineHunter Award. Non mancheranno le Masterclass with The WineHunterdegustazioni live su Zoom guidate dal “cacciatore di vini” insieme ai produttori, mentre Walk of Wine suggerirà un excursus virtuale che combinerà enologia e arte tra i palazzi di Siena. Ed ancora,Wine&Art, un incontro magico tra mondo del vino e mondo dell’arte, dal quale scaturirà un viaggio alla scoperta delle tradizioni senesi e degli antichi sapori toscani. Inoltre, Tell me a Story permetterà al produttore di raccontarsi ai visitatori in prima persona attraverso un video che narra storie, emozioni e retroscena del suo mondo e della sua realtà produttiva.

Spazio all’arte culinaria con Small Plates Dinner, lo showcooking a cura dei ristoratori senesi che presenteranno la preparazione di un piatto della tradizione culinaria locale in abbinamento a un vino o a uno spirit premiato da The WineHunter Award. Ritornerà infine il focus sui distillati con Mixology inspired by Siena, l’appuntamento che permetterà di seguire la preparazione di un cocktail ispirato alla città di Siena con prodotti o spirits premiati da The WineHunter Award in collaborazione con due barman della squadra di Confcommercio Siena.  Ci sarà anche WineHunter Area Platinum Edition, degustazione unica ed eccezionale con alcuni dei vincitori del WineHunter Award Platinum 2020. In un palazzo storico di Siena, il nostro sommelier presenterà e farà degustare le eccellenze selezionate e premiate con il massimo riconoscimento da The WineHunter Helmuth Köcher. Ed ancora, Innovation, sezione dedicata alle ricerche e alle ultime scoperte in ambito di innovazione del settore enogastronomico. Un’occasione per arricchire le proprie conoscenze e soddisfare ogni vostra curiosità.

Wine&Siena è riflessione sul mondo del vino con due digital talk pensati e realizzati da Confcommercio Siena, in cui si parlerà di, “La Brexit, problemi ed opportunità per i vini italiani” e “La frontiera digitale dei nuovi mercati asiatici”, ed un convegno: “Come la pandemia cambierà gli ambienti urbani, le produzioni ed i nostri consumi”.

Wine&Siena 2021

L’evento è ideato da Helmuth Köcher e Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena, e organizzato da Gourmet’s International, Merano WineFestival e Confcommercio Siena, insieme a Camera di Commercio Arezzo-Siena, Comune di Siena in collaboration with: Bar Il Palio, Bar Romana, Grand Hotel Continental Siena StarHotels Collezione, Ristoratore Il Sasso, L’Orto & Un Quarto, Osteria Le Sorelline, Pasticceria-Gelateria Nocino, Ristorante San Desiderio, Passatonelpresente. Sono partner il Santa Maria della Scala, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Etruria Retail. E’ sponsor tecnico Pulltex. E’ radio partner Radio Monte Carlo. Sono media partner WineTv, la rivista Espansione, Canale 3. Grazie a Federalberghi Siena e Provincia, Pianigiani.