Sabato primo Ottobre è stato dato il “via alle danze” per l’edizione 2022 del Siena Awards, con una cerimonia di inaugurazione presso il Teatro dei Rinnovati. La mostra della fotografia internazionale, che riunisce esperti nel settore da tutto il mondo, allieterà Siena e le sue terre con otto mostre fotografiche di cui di cui tre collettive sui premi del Siena Awards, una mostra diffusa nel centro storico di Sovicille e quattro personali dedicate a Danish Siddiqui, Ami Vitale, Dan Winters, Peter Mather, fino al 20 Novembre.

“Photography Talks”: a tu per tu con gli esperti del settore

Nell’attesa di mettere a fuoco gli obiettivi, venerdì 30 Settembre si è tenuto un evento dal nome: “Photography Talks” presso il Teatro dei Rinnovati, una sorta di tavola rotonda con i fotografi internazionali in un incontro aperto a tutti. Il fondatore e l’Art Director Luca Venturi ha affermato di essere lieto che il festival torni in presenza accogliendo grandi ospiti da tutto il mondo, consolidando l’importanza del legame tra il Siena Awards e il territorio in cui è nato e cresciuto. Non è mancato l’intervento del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, che si è dichiarato felice ed orgoglioso di ospitare nei salotti della città un evento così importante su scala internazionale. Il sindaco di Siena ha inoltre ribadito l’importanza dell’impegno pubblico nell’organizzazione del festival, tra cui l’ amministrazione, gli uffici e gli organizzatori.

Oltre agli splendidi scenari che Siena può offrire, la mostra sarà ambientata anche nelle terre circostanti come Sovicille. Un comune nella provincia, a poca distanza dal centro che farà da sfondo ad una delle otto mostre fotografiche. “Sovicille è orgogliosa di essere, anche quest’anno, protagonista del Siena Awards…” e continua il sindaco Giuseppe Gugliotti :”Siena Awards è un’espressione di bellezza immersa nella bellezza dei territori che la ospitano”. Noi del Convention Bureau Terre di Siena siamo lieti di supportare questa edizione in quanto Siena Awards 2022 costituisce una straordinaria occasione di sinergia tra fotografia, Siena e le Terre che la circondano, con reciproca opportunità di ulteriore visibilità e crescita.

Nella giornata di Sabato primo Ottobre sono stati annunciati i vincitori delle 12 categorie del SIPA. L’immagine vincitrice assoluta, si intitola “Woman From Evia” del fotografo greco Konstantinos Tsakalidis, e sarà in mostra a Siena fino al 20 novembre.

Per gli amanti della fotografia, non vi resta che mettere a fuoco gli obbiettivi delle vostre macchine fotografiche e preparare i flash per un festival che unisce l’arte della fotografia alle splendide cornici che le Terre di Siena possono offrirvi!