Cosa fa un Convention Bureau e perchè associarsi

 Cosa fa un Convention Bureau

I Convention Bureau sono organizzazioni che perseguono lo scopo di promuovere il proprio territorio come destinazione congressuale. Tale promozione può svolgersi in diversi modi, ad esempio:

  • candidando la destinazione nelle gare per l’assegnazione di grandi eventi;
  • fornendo al singolo organizzatore di eventi informazioni e supporto necessario all’organizzazione e alla gestione di un evento (informazioni generiche sulla ricettività o sulla capacità congressuale di una venue, servizi presenti, caratteristiche del territorio e contatti diretti con i fornitori della filiera). 

Per l’organizzatore i servizi erogati dal CB sono a titolo gratuito. Il modello di CB più diffuso, soprattutto all’estero, è quello che prevede una partnership tra pubblico e privato, una sinergia che funziona grazie alla convinzione che la collaborazione sia essenziale per il bene comune. 

Cosa fa il Convention Bureau Terre di Siena

Il Convention Bureau Terre di Siena (CBTdS) promuove nel segmento MICE (Meetings, incentives, conferences and exhibitions) la destinazione turistica e l’offerta di spazi, location e servizi riferiti all’Ambito Terre di Siena, del quale fanno parte i Comuni di Siena, Asciano, Buonconvento, Chiusdino, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Rapolano Terme e Sovicille.

Obiettivi del Convention Bureau Terre di Siena

  • Rendere sempre più competitiva e completa l’offerta dei servizi di settore presente sul territorio, raccordandola alla domanda nazionale ed internazionale;
  • consolidare la reputazione della destinazione, producendo un impatto economico a beneficio di quest’ultima;
  • preservare o creare occupazione;
  • stimolare qualità ed efficienza dell’offerta e dei servizi pubblici;
  • creare cooperazione e networking tra gli operatori della filiera.

Per conseguire queste finalità, Il CBTdS opera in stretto coordinamento e sinergia con il Comune di Siena, capofila dell’Ambito Terre di Siena, mettendo a fattor comune l’offerta di spazi, location e servizi degli operatori privati con la disponibilità di prestigiose location presenti in edifici storici.

In ottica di visione, il CBTdS è proiettato in un percorso evolutivo e di crescita, volendo estendere le proprie attività di promozione della destinazione a segmenti ulteriori al MICE e agli eventi aggregativi in genere, come i segmenti del wedding e del lusso, degli eventi sportivi, musicali, religiosi e sociali, infine, non di meno importanza, del leisureIl CBTdS si è costituito in forma di società consortile a responsabilità limitata nell’ottobre 2019.

Quali sono i vantaggi dell’essere nostri soci

  • Visibilità sul sito web www.conventionbureau.siena.it
  • Visibilità sui canali social
  • Press Tour
  • Newsletter
  • Promozione alle fiere di settore
  • Contatti diretti con la domanda MICE

A cosa sta lavorando adesso il Convention Bureau Terre di Siena?

In questo e nei prossimi mesi, il CBTdS parteciperà ad una una serie di attività di promozione della destinazione in Italia e nel mondo. Questi eventi rappresentano occasioni uniche non solo per il CBTdS ma per tutti voi soci presenti e futuri!

Di seguito il calendario di eventi fino a Dicembre 2021:

  • Rimini 13,14 e 15 Ottobre – TTG Travel Experience: la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.Parteciperemo per la seconda volta con un nostro stand, pronto a dialogare con il mercato!
  • Firenze – Siena 14,15 e 16 Ottobre – Florence Ambassador Award Con l’educational Corporate organizzato da AIM Group International. Un evento promosso dal Convention&Visitors Bureau di Firenze, che farà tappa anche nella nostra Siena!
  • Lucca 19 Ottobre – Buy Tuscany: evento B2B con agenda appuntamenti organizzato da Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, per favorire l’incontro tra offerta turistica regionale e domanda nazionale ed internazionale. Qui presenteremo delle “Esperienze Uniche” realizzate dai nostri soci allo Sharing Tuscany.
  • Siena, Teatro dei Rinnovati 22 e 23 Novembre – WIM 2021 (Wedding Industry Meeting): un format esclusivo dedicato ai professionisti del Wedding che ospiteremo proprio qui nella nostra città, proiettandoci in vista dell’apertura verso questo nuovo importante segmento di mercato a partire dal 2022.
  • Milano 16, 17 e 18 dicembre – Italy at Hand: un’importante fiera internazionale B2B organizzata da CBI, giunta alla sua terza edizione, dopo le fortunate edizioni del 2018 a Bologna e del 2019 a Roma.

E non è finita qui:

Il CBTdS è a sua volta, socio del Convention Bureau Italia, e quindi sarà rappresentato in tutte le fiere internazionali alle quali quest’ultima prenderà parte: una grandissima opportunità per essere presenti nel mondo in tutte le occasioni che contano.

Essere soci del CBTdS è un’opportunità da non perdere!